Associazione Telehelp onlus

Associazione Telehelp onlus

Corso Racconigi 12 – 10138 Torino //  0115682001

Per informazioni: asstelehelp@gmail.com // www.telehelp.it

L’Associazione Telehelp, costituitasi in Torino con atto del 13 dicembre 1991, è una O.N.L.U.S. iscritta al Registro Regionale del Volontariato con Decreto n. 3071 del 09 agosto 1993 ed al Registro delle Associazione della Città di Torino con Delibera n. 1996 03819/01 del 18/06/1996 ed ha lo scopo di prestare assistenza attraverso contatti telefonici ad anziani, disabili ed a persone che vivono in condizioni disagiate. Telehelp fornisce i servizi di telesoccorso e di telefonia sociale. E’ costituita da una ventina di soci volontari che si occupano della telefonia sociale e di instaurare rapporti personali – di fiducia ed amicizia – con gli anziani utenti.

– – – – –

ATTIVITA’ e SERVIZI

I nominativi delle persone che fruiscono dei servizi di telesoccorso e teleassistenza sono forniti dai Servizi Sociali di Enti Pubblici o Territoriali sulla base di convenzioni, da segnalazioni private o da richieste provenienti da Associazioni o da Enti di solidarietà, volontariato od assistenza sociale.

Obiettivo: prevenire il disagio sociale della solitudine che affligge le persone anziane fornendo un supporto psicologico e morale attraverso semplici telefonate di compagnia. Garantire all’anziano la sicurezza di non essere mai solo poiché la centrale operativa è attiva 24 ore su 24. Rispondere e tentare di risolvere le piccole necessità domestiche e personali degli anziani in difficoltà.

Le attività di Telehelp sono:

installazione presso l’abitazione dell’Utente di un apparecchio di telesoccorso collegato alla linea telefonica fissa. Contestuale compilazione della scheda dati personali (anamnesi, terapie in atto, nominativi di persone da contattare e/o allertare in caso di necessità al fine creare una rete di soccorritori). Tale scheda viene riportata nei terminali della centrale operativa (alla quale Telehelp si appoggia perchè questa gestisca gli allarmi) affinchè ad ogni richiesta di soccorso compaiano immediatamente i dati del richiedente.

installazione di apparecchiature di telesoccorso GSM, utilizzabili in assenza di linea telefonica fissa, il cui utilizzo e funzionamento sono del tutto simili a quelle della linea fissa.

telesoccorso: la centrale operativa –di appoggio a Telehelp- è attiva 24 ore su 24. Ad essa l’Utente può rivolgersi per qualsiasi richiesta di aiuto: malessere, sicurezza, ecc. I tecnici della centrale operativa risponderanno alle richieste in base alle singole necessità allertando i familiari (rete di soccorritori), inviando un medico, l’ambulanza, i pompieri e/o le forze dell’Ordine.

teleassistenza: ossia telefonate periodiche (la frequenza è stabilita in base alle necessità individuali) eseguite dai Volontari di Telehelp con lo scopo di instaurare un contatto personale, di amicizia e fiducia, di offrire un supporto psicologico e morale, oltre a verificare le condizioni di salute. Le telefonate di compagnia servono anche per fornire informazioni utili (attività, eventi, ecc.) atte a stimolare la socialità dell’anziano, oltre che a controllare il buon funzionamento dell’apparecchio di telesoccorso.

manutenzione del terminale di telesoccorso sia in remoto, attraverso modem, o direttamente con l’intervento di tecnici.

numero verde messo a disposizione gratuitamente, al quale l’Utente potrà rivolgersi per fare quattro chiacchiere, per sconfiggere la solitudine e per avere informazioni utili.

riunioni periodiche tra i Volontari ed i funzionari dei Servizi Sociali per esporre e tentare di risolvere le problematiche degli Utenti emerse durante le telefonate di compagnia.

– azioni di domiciliarità leggera con collaborazione con le Circoscrizioni 1 e 8 di Torino. Le attività si svolgono presso i locali delle Circoscrizioni con lo scopo di favorire la socialità fra le persone anziane ed offrire loro compagnia e costanti stimoli per prendersi cura di loro stessi.

– – – – –

DESTINATARI: gli anziani coinvolti sono circa 350 per quanto riguarda il telesoccorso, mentre con la domicialiarità leggera sono coinvolte circa 90 persone. Si tratta sostanzialmente di anziani autosufficienti (con diverse patologie non invalidanti) che vivono soli.

– – – – –

RETI ATTIVE

L’Associazione Telehelp collabora con altre organizzazioni di volontariato per eseguire trasporti ed accompagnamenti delle persone anziane; inoltre collabora con la Circoscrizione 1 da circa 10 anni e da 3 anni con la Circoscrizione 3. Via via nel tempo organizza attività con associazioni di volontariato, al fine di soddisfare le richieste dei servizi sociali o degli Enti convenzionati.

About the Author

agenzia administrator

Comments Are Closed!!!