Circolo UISP “Garibaldi”

Circolo UISP “Garibaldi”

Circolo affiliato AUSER

via Giuria 54, 10126 // 3387564559

Circolo nato nel 1949 su terreno reso disponibile dal Comune. Accatastato nel 2015. Ultimamente la parte prevalente dello stabile è in carico all’assessorato allo Sport. Una saletta di 16 mq. (ex sede P.C.I., P.D., PDS. D.S.) è del Patrimonio e non utilizzabile dal Circolo. La struttura è stata donata dai soci, nel 1983 (Sindaco Novelli) al comune su decisione del Direttivo dell’epoca. Per tale donazione non è mai stato ricevuto neanche un mattone. Per 20 anni lasciato in comodato d’uso per accordo con amministrazione comunale. Dal 2003 si provvede, trimestralmente, al versamento di un importo pari a € 2946,19. Come da regolamento comunale l’ingresso è consentito a tutti ma non l’utilizzo del bar-ristorazione né tantomeno la sosta nel locale di mescita, questo è consentito solamente ai Soci UISP di tutto il territorio nazionale. Il Direttivo, per statuto, potrebbe essere composto da un minimo di 4 fino a 21 soci. La partecipazione ad esso è libera a tutti gli iscritti. Attualmente è composto di 8 soci di cui il Presidente, due vicepresidente, un amministratore-tesoriere e quattro dirigenti che si occupano del rapporto con enti locali , organizzazione della vita sociale e l’addetto alla distribuzione di cibo e bevande. Alla distribuzione di bevande-ristorazione partecipa tutto il direttivo con l’aiuto di alcuni soci, questo per l’autogestione. Dal momento della donazione ad oggi si è provveduto alla costruzione della palestra, alla costruzione della controsoffittatura di tutto il circolo, all’installazione di un impianto di ricambio aria, alla completa dotazione di attrezzatura della cucina, alla sostituzione di tutti gli arredi Spesa totale di circa 250.000 €. In caso di scioglimento del circolo, per statuto tutte le attrezzature accumulate nel tempo ( Bar, Cucina, dehors, palestra e scuola di Danza) devono essere alienati. Pagati eventuali debiti, il resto va elargito in beneficenza.

– – – – –

ATTIVITA’ e SERVIZI

La scuola di Danza svolge corsi per tutte le età, a partire dai 4 anni ( propedeudici alla danza o giuoco-danza ) coinvolgendo, nelle varie discipline ( classica sino al semiprofessionale, moderna, hip hop, pilates, latino americano e danze caraibiche ), circa 150 allievi; questa scuola, vero fiore all’occhiello e vanto del circolo, ha avuto frequenze annuali di allieve, figlie di note personalità come Costanza e Federica Profumo, Rettore del Politecnico e ex ministro, la figlia di Ezio Mauro, ex direttore della “ Stampa”, le figlie del famoso cardiochirurgo ActisDato; è nostro vanto poter dire che la scuola è stata diretta artisticamente per anni da Loredana Furno.   Inoltre, circa 150 anziani del quartiere, partecipano a corsi di motricità, ginnastica dolce altre discipline rivolte a persone, autosufficienti; la maggioranza con una età superiore ai 60 anni. Questo avviene tutte le mattine, dal 1° ottobre al 31 maggio . Gli iscritti al circolo che hanno scelto altre attività sono circa 200, essi giuocano a carte, a bocce ( periodo estivo ), partecipano ai pomeriggi danzanti istituiti con l’AUSER , con lo SPI e interessando anche chi, al giovedì pomeriggio, frequenta la casa del quartiere. Ci teniamo a ricordare che è l’unico circolo aperto sin dal mattino dove gli anziani passano il tempo discorrendo e senza l’obbligo di consumazioni. Dall’anno scorso la UISP, ente al quale apparteniamo, organizza l’” Estate ragazzi” al Garibaldi che ha messo a disposizione dell’Associazione, senza nulla ricevere in cambio, il salone, i dehors, la palestra e lo spazio esterno. Visto l’alto apprezzamento dei genitori , la UISP ha deciso di riproporre il programma e anche quest’anno, il circolo riceve i bambini dalle 7,30 alle 17,30.

Nel locale Bar è presente un televisore da 48” molto utilizzato per assistere a vicende sportive.

Il circolo è affiliato AUSER.

Un membro del direttivo opera sul territorio della Circoscrizione 8 ed oltre, su richiesta Assistenza Sociale ad AUSER, trasportando con mezzo proprio anziani con vari gradi di invalidità e difficoltà economiche, presso le strutture ASL Torinesi. Riportandoli poi al domicilio.

– – – – –

Se si riavesse il piccolo locale in disuso, a suo tempo concesso al PD, la Direzione del Circolo si attiverebbe per usarlo per: consulenze fiscali, sportello dell’ammalato, costituire una piccola biblioteca, instituire corsi per insegnare l’uso del PC e del tablet ma, soprattutto, e sarebbe un nostro vanto, attivare corsi di italiano per bimbi stranieri. Naturalmente senza chiederne alcun compenso.

– – – – –

RETI ATTIVE

Con AUSER, SPI-CGIL, UISP, ANPI, Circoscrizione 8, …

Con AUSER, oltre alla presenza sul territorio, abbiamo collaborato mettendo a disposizione la struttura per pranzo di Natale a indigenti, in collaborazione con Circoscrizione, Assistenza Sociale.

Con lo SPI-CGIL la collaborazione è consolidata da tempo. Congressi, Conferenze di organizzazione o altre esigenze associative si sono spesso svolte nel salone del Circolo. Materiale illustrativo delle iniziative del Sindacato sono sempre presenti.

Stesso discorso per l’ANPI. Anche quest’anno abbiamo avuto il piacere di ricordare il 25 Aprile con la presenza del presidente della locale sede ANPI (Circolo Grosa) La banda musicale, i rappresentanti della Circoscrizione.

Con la UISP anche quest’anno gestiremo Estate ragazzi.

Collaborazioni per singole iniziative (es. sui Corridoi umanitari) hanno visto la partecipazione con interesse di ACMOS, Colomba, SPI-CGIL, CGIL Torino, Circoscrizione, Chiesa Valdese.

About the Author

agenzia administrator

Comments Are Closed!!!