Parrocchia SS. Pietro e Paolo – Gruppo Anziani

Parrocchia SS. Pietro e Paolo – Gruppo Anziani

via Saluzzo 25 bis – Torino // 011 6505176 // info@santipietroepaolo.to.it // www.santipietroepaolo.it

Per informazioni scrivi a: bosco.gg@libero.it (Giuseppina) // andreina.ghirardi@fastwebnet.it (Andreina)

Il Gruppo Anziani della Parrocchia SS. Pietro e Paolo riunisce persone della terza età senza distinzione di sorta. Il Gruppo è guidato da due responsabili animatori volontari scelti dal Parroco e si avvale per i servizi necessari di altri volontari membri essi stessi del gruppo. Finalità del gruppo: creare possibilità di comunicazione e di amicizia, di crescita culturale, religiosa e spirituale; incentivare il senso di solidarietà.

– – – – –

ATTIVITA’ e SERVIZI

Si svolgono incontri settimanali e azioni di supporto per la vita quotidiana. Gli incontri settimanali si svolgono il giovedì pomeriggio generalmente dalle ore 15.00 alle ore 17.30 in una sala messa a disposizione dalla Parrocchia. Sono previste anche uscite dalla sede per visite ed incontri. Viene stabilito un programma di mese in mese per le attività svolte durante gli incontri. Il programma viene distribuito ai presenti all’incontro ed affisso nella bacheca degli annunci della parrocchia. La bacheca è accessibile a tutti. I collaboratori coinvolti nelle attività dell’incontro sono tutti presenti in forma volontaria. Ogni incontro inizia con un momento di preghiera e prevede una merenda insieme. Le attività svolte negli incontri sono: pomeriggi musicali; proiezioni cinematografiche presso il teatro Baretti; ginnastica dolce; letture insieme (testi letterari e storici); incontri con personalità diverse (medici, teologi, …..); lotteria; gioco della tombola ed altri giochi di società; catechesi con il parroco ed altri sacerdoti; celebrazioni eucaristiche straordinarie (celebrazione per i defunti, incontri diocesani, giornata del malato, preghiere di avvento e quaresima); visite in città; gite fuori porta; comunicazioni di tipo sociale (con gruppi anziani di altre parrocchie, istituzioni pubbliche quali polizia e carabinieri, vigili urbani, circoscrizione); feste (di compleanno, dei nonni, Natale, Carnevale, Pasqua …).

Il supporto per la vita quotidiana si concretizza nell’accompagnamento a visite mediche, su mezzi di trasporto pubblici, in uffici diversi per esecuzione pratiche, spesa.

– – – – –

DESTINATARI: 45 persone anziani e pensionate over 60

– – – – –

RETI ATTIVE:

Oratorio San Luigi, Oratorio SS. Pietro e Paolo, Sea, Comunità di San Egidio, Parrocchia Nostra Signora del Santissimo Sacramento. Dall’oratorio San Luigi riceviamo spazi, la possibilità di partecipare a progetti (palestra di vita, Codance) ed a celebrazioni/momenti di convivialità organizzati dall’oratorio stesso. Dall’oratorio SS. Pietro e Paolo riceviamo spazi e collaborazioni per animazione dei nostri momenti di festa. Dal S.E.A. riceviamo aiuto finanziario per uscite fuori porta in particolare il bus per il trasporto, inviti a manifestazioni organizzate dal Sea, accompagnamenti dove non ne abbiamo la possibilità come gruppo. Da San Egidio riceviamo aiuto nell’attività di supporto per la vita quotidiana. Con la parrocchia di Nostra Signora del Santissimo Sacramento di Torino insieme organizziamo uscite fuori porta e/o in città.

About the Author

agenzia administrator

Comments Are Closed!!!