Spazio Anziani Arcobaleno

Spazio Anziani Arcobaleno

via Menabrea, 8 – Torino

Martedì e giovedì ore 14:30 – 18:00

La conduzione avviene attraverso OSS del comune di Torino. Due volte al mese la conduzione avviene tramite l’associazione Telehelp. Le attività vengono concordate con riunioni mensili a cui partecipa il personale coinvolto sia dello Spazio Arcobaleno che dello Spazio Gioia dei servizi sociali della Circoscrizione 1, nonché l’associazione Telehelp. Si è ritenuto che la prima integrazione avvenisse proprio tra il personale e l’associazione, non solo per ottimizzare le risorse, ma per amplificare le offerte ai cittadini.

– – – – –

ATTIVITA’ e SERVIZI

Da un anno a questa parte, in Via Menabrea è stato aperto un laboratorio di lavorazione del cuoio denominato “ Amici per la pelle” ed un laboratorio di Rilegatura la cui “docente” è una signora della terza età esperta. Si vuole qui sottolineare che un’altra peculiarità è quello di restituire protagonismo a dei cittadini che hanno la voglia e la capacità di trasmettere i loro saperi. L’integrazione all’interno dello Spazio si esplica attraverso progetti specifici come ad esempio:

  • “Saperi e sapori”: incontri tra gli anziani e mamme straniere del territorio per preparare insieme delle merende da condividere con i loro bambini;
  • “Estate con Casa Oz”: sei appuntamenti con bambini e ragazzi dei centri estivi per confezionare insieme alle persone anziane manufatti in cuoio.

Non mancano,ovviamente,le tombolate,i momenti di musica e ballo, ma accanto a ciò sono stati avviati percorsi con l’Aslto1 sugli stili di vita, la prevenzione agli incidenti domestici, incontri con medici specialisti, incontri di medicina alternativa. Ultimamente sono state avviate interessanti collaborazioni con il dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino in virtù di ricerche sul benessere della popolazione anziana nonché una interessante lavoro svolto con una collega educatrice sulla globalità dei linguaggi. Allegherò a breve il programma di giugno.

About the Author

agenzia administrator

Comments Are Closed!!!