SPI CGIL Lega 8 / Cavoretto – Borgo Po – S. Salvario

SPI CGIL Lega 8 / Cavoretto – Borgo Po – S. Salvario

via Campana 1 bis, Torino // www.spi.cgil.it

spito08@cgiltorino.it // 0116508584

Lo Spi-Cgil basa i propri programmi e le proprie azioni sui dettati della Costituzione della Repubblica e ne propugna la piena attuazione. In particolare afferma il valore della solidarietà e promuove l’uguaglianza delle donne e degli uomini in una società senza privilegi e discriminazioni, in cui siano riconosciuti i diritti fondamentali: il lavoro, la tutela della salute, la tutela sociale, la formazione, l’informazione e la sicurezza.

Lo Spi-Cgil si fa promotore della concreta attuazione della libertà sindacale. Sviluppa un’azione rivendicativa e negoziale, diretta ad affermare un ruolo autonomo delle persone anziane, combattendo ogni forma di emarginazione nella società attraverso la tutela nel campo pensionistico e previdenziale, in quello sanitario e assistenziale, in quello dei servizi sociali e dell’abitare in quello del consumo e per tutti gli altri interventi rivolti a migliorare la condizione reddituale e di vita, favorendo la cittadinanza attiva delle pensionate, dei pensionati e delle persone anziane. Presso la nostra sede di Via Campana 1 bis forniamo servizi diversi che elenchiamo in sintesi:

  • di carattere previdenziale ed assistenziale INPS e INPDAP in raccordo con il patronato INCA. Dal punto di vista assistenziale: invalidità civile, inabilità, attivazione di assegno di accompagnamento, ed altre pratiche. Dal punto di vista previdenziale: pensione di vecchiaia, di reversibilità, ricostituzione della pensione ed altre pratiche.
  • Servizi fiscali in raccordo con CAAF ATTIVA: 730, Unico, Imu,…
  • Turismo in collegamento con ETLI-CGIL: organizzazione viaggi e soggiorni in Italia e all’estero.
  • Sportello socio-assistenziale e sanità: informazioni ed assistenza per accesso ai servizi, diritti dei ricoverati, resistenza alle dimissioni dagli ospedali.
  • Sportello immigrati: informazioni su permessi di soggiorno, cittadinanza, ricongiunzioni familiari, ecc..
  • Federconsumatori – Casa – Badanti. Sportelli informativi: per la difesa dei consumatori; per pratiche relative ai problemi della casa sia per affittuari che proprietari; badanti con informazioni per pratiche riguardanti assunzione

I nostri orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e il pomeriggio di lunedì, mercoledì e giovedì dalle 14 alle 17.

Presso la Casa del Quartiere svolgiamo le seguenti attività:

  • tutti i giovedì pomeriggio uno sportello informativo su tutte le attività e i servizi dello spi-cgil.

Dall’autunno alla primavera:

  • il ballo del giovedì;
  • esercizi facili di yoga;
  • il salotto letterario;
  • corsi di apprendimento “se non sai non sei”per il computer ed il tablet, con diversi livelli di difficoltà.

– – – – –

DESTINATARI: numero e caratteristiche degli anziani coinvolti. Normalmente i nostri servizi sono rivolti agli anziani aderenti al nostro sindacato ed agli anziani in genere della circoscrizione, visto i servizi che siamo in grado di fornire interagiamo sia nella sfera del benessere che del bisogno.

– – – – –

RETI ATTIVE

Siamo in rete con tutte il mondo cgil dei servizi e con diverse associazioni: Federconsumatori, Sunia, Etli , Inca, Caaf Attiva.

About the Author

agenzia administrator

Comments Are Closed!!!